Le fredde onde del Cile per il World Championship Tour

30-06-2007
All News

Come previsto le pesanti e fredde onde del Cile hanno reso questa quarta tappa del World Championship Tour (WCT) ancor più coinvolgente. Dare la possibilità ai 45 surfisti, candidati come migliori al mondo, di confrontarsi in uno spot mai raggiunto dal Foster's ASP (Association of Surfing Professionals) World Tour, sott'intende uno scontro diretto su campo neutro. Questo è dunque l'ingrediente che ha reso questo quarto evento ogni anno più seguito e atteso. L'originalità del Rip Curl Search ha così dato origine a moltissimi colpi di scena che hanno condizionato fortemente la classifica generale. Le prime battute di gara hanno visto il talento hawaiano Andy Irons nuovamente in seria difficoltà. E' dall'inizio del WCT 2007 che Andy non riesce a trovare l'onda giusta: forse sfortunato ma sicuramente distratto.

Inverosimilmente durante la settima heat del primo round il tre volte campione del mondo ha rischiato di essere umiliato dalla Wild Card locale Manuel Selman. Ma è noto che contro Andy, la sfida dura fino all'ultimo secondo di ogni batteria. Quando a tre minuti dalla fine della heat sembrava destinato a un ennesimo fallimento, Andy trova finalmente l'onda che aspettava da tanto tempo: un onda da 9.70 che lo proietta incredibilmente al secondo round. Da questo momento in poi Andy Irons è diventato inarrestabile, battendo Joel Parkinson durante i quarti di finale e poi ancora il leader del mondiale Mick Fanning durante la semi-finale. La conferma definitiva che Andy è tornato non tarda ad arrivare, quando durante la finale elimina irrevocabilmente l'americano Damien Hobgood, ritrovando così il suo stile e la sua aggressività. Un secondo colpo di scena ha visto come protagonista il leggendario otto volte campione del mondo Kelly Slater. L'australiano Dean Morrison è riuscito a piegare Slater durante il quarto round: Dean Morrison 18.83, Kelly Slater 17.37. Kelly scivola drasticamente al sesto posto della classifica generale con 2808 punti. Morrison ha ammesso di essere riuscito a mantenere i nervi saldi nonostante il duro confronto contro il surfista più idolatrato e ispirato di tutti i tempi: questa la sua tattica vincente. Siamo ormai alla metà di questo mondiale 2007 e questi ultimi risultati conseguiti hanno smosso notevolmente l'andamento di questo campionato.

Il primo in classifica Mick Fanning, nonché miglior candidato per il titolo mondiale 2007, nonostante la sconfitta subita durante le semi-finali, resta comunque al primo posto. Andy Irons, tre volte campione del mondo, finalmente sembra aver ritrovato la forma, ma soprattutto la tenacia e la grinta che lo hanno spesso consacrato campione. In fine Kelly Slater, aspirante ad un nuovo record personale di nove titoli mondiali vinti, perde posizioni importanti, ma stiamo comunque parlando di un vero Dio del surf capace di tutto e di più. Aspettiamo dunque ansiosamente la prossima tappa del WCT: il Billabong Pro a Jeffreys Bay, in Sud Africa, evento centrale del Foster's ASP World Tour.

 

ASP World Tour Ratings after the Rip Curl Pro Search Chile

1. Mick Fanning (AUS) 3984 points
2. Damien Hobgood (USA) 3374 points

3. Andy Irons (HAW) 3189 points
4. Taj Burrow (AUS) 3086 points
5. Joel Parkinson (AUS) 3072 points
6. Kelly Slater (USA) 2808 points
7. Bede Durbidge (AUS) 2457 points
8. Kai Otton (AUS) 2301 points
9. Daniel Wills (AUS) 2210 points
10. Travis Logie (ZAF) 2210 points

di Daniel Howard Scott foto ASP, aspworldtour.com
Articolo tratto da: http://www.rivistaonline.com
Le fredde onde del Cile per il World Championship Tour
Le fredde onde del Cile per il World Championship Tour
Le fredde onde del Cile per il World Championship Tour
Le fredde onde del Cile per il World Championship Tour
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...